Cerca nel blog

giovedì 2 settembre 2010

Repetita di Marilù Oliva.


repetita


Repetita di Marilù Oliva.

Thriller a sfondo psicologico che si concentra notevolmente sulla figura del protagonista: Lorenzo Cerè, un uomo imprigionato da un’infanzia di abbandoni e abusi da cui vuole liberarsi. Elemento che emerge nella trama è il sesso, che diviene sedativo di una vita che non accetta.

Una vita che indaga attraverso un viaggio nel tempo che non gli da pace.

Il passato, infatti, riaffiora continuamente attraverso il suo corpo e lo colpisce sotto forma di terribili emicranie e nevrosi. Questo passato, protagonista della sua stessa esistenza, diventa passione di ciò che è stato grazie ad uno studio minuzioso delle azioni degli uomini.

Lorenzo conosce nei particolari le vicende della storia, e nei suoi crimini si ispira ad essa con grande precisione. Assassino metodico non sbaglia un colpo ad eccezione della dottoressa Malaspina, personaggio che permette alla scrittrice di elaborare lo sviluppo dell’indagine introspettiva con ricadute anche sulla forma sintattica. E’ inoltre, importante perché è solo con lei che si viene a spezzare una catena di individui che l’hanno ripetutamente sfruttato facendolo sentire invisibile e deriso. Per lui l’omicidio diviene strumento di riscatto per dare prova della sua intelligenza, la sua cultura e la sua forza in un amaro grido di vendetta.

Pagina dopo pagina si scorge un altra persona; non più la faccia di un assassino: si scopre come quest’uomo che si presenta al mondo carnefice, altro non è che una vittima.

L’autrice, Marilù Oliva, nata a Bologna, città i cui vive, fa l’ insegnante di lettere alle superiori, scrive narrativa e saggistica. Ha lavorato per diverse redazioni, ed è stata direttrice artistica di una rivista di musica e cultura latinoamericana, coordinando e presentando programmi televisivi.
Le presentazioni del libro partiranno a fine ottobre e termineranno il 30 dicembre.
Da annoverare le tappe del

27 ottobre, ORE: 18.00, Libreria Feltrinelli di piazza di porta Ravegnana (sotto le due Torri), Bologna. Relatori: Barbara Barladi e Antonio Paolacci. Letture di Antonio Papa. Recitazione di Alessandro Berselli e Marcella Buldini.

3 novembre, Paguro Cafè di Reggio Emilia. ORE: 21.00. Relatrice: Eliselle

14 novembre, Piacenza, Libreria Fahrenheit, via Legnano, n. 16. ORE: 17.00.

Marilù Oliva con “Repetita”, Cristina Zagaria con “Perchè no?” e Alessandro Berselli con “Cattivo” parteciperanno insieme, questo giorno, al progetto: “Scrittori socialmente utili”
Diverranno“commessi creativi” per consigli e suggerimenti
Repetita di Marilù Oliva
Prezzo euro 14,00
Perdisa Editore.
Pagine 192
Isbn 978-88-8372-472-5

Rosanna Maria Santoro

Nessun commento:

Posta un commento