Cerca nel blog

giovedì 2 settembre 2010

“L’altopiano del desiderio” di Emanuele Pagani.


laltopiano-del-desiderioNuovissima uscita nelle librerie italiane, “L’altopiano del desiderio” di Emanuele Pagani.






“L’altopiano del desiderio” di Emanuele Pagani.



Diplomato perito informatico, amante dei viaggi, il giovane autore è nato a Sarnico (Bg) nel 1981.

Questa stesura appartenente al genere fantasy, genere che sappiamo di non facile definizione, è un testo che si legge come si può bere un buon bicchiere d’acqua fresca: tutto d’un sorso.

Nel nostro caso la fantasia dell’ideatore si sbizzarrisce affogando il proprio palato nella mitologia classica. Pagani, infatti, si appropria del mito di Minosse e del Minotauro.Quello in cui Minosse re di Creta, signore dei mari, e uomo saggio, chiese a Poseidone di inviargli un toro perché fosse sacrificato. La leggenda narra che la cosa non accadde, perché il re affascinato dalla bellezza dell’animale lo utilizzò come toro da monta per le sue greggi. L’ira per la disobbedienza non si fece attendere, tanto che il dio Poseidone fece in modo che Pasifae, moglie di Minosse, s’innamorasse del toro e si unisse a lui. Così venne concepito Minotauro. Frutto di tale unione, il mostro con il corpo di uomo e la testa di toro suscitò nel re di Creta giuste preoccupazioni. Infatti, quando Minosse si rese conto di trovarsi di fronte ad una creatura pericolosa e al tempo stesso di così alta stirpe che avrebbe potuto minacciare la sua vita e la serenità della pacifica isola, lo fece rinchiudere in un palazzo a forma di labirinto.

Fino qua ci siamo. Bene.

Lo scrittore si impadronisce di tali vicende e ambienta la storia nel 1500 ac. prima della catastrofe che determinò la scomparsa di Creta, e si lancia con la sua mente ad immaginare la presenza nel regno di cospiratori che vogliono cancellare gli insegnamenti di Minosse.

In questa Creta, dove il re è simbolo di una uguaglianza che è compattezza e unità contro il nemico, viene descritta una situazione di Stato ideale dove il popolo si sente parte attiva nella vita politico-amministrativa e vede nel re, l’eroe che insieme ai compagni farà di tutto per non far cadere il paese nelle mani del male.
Dedalo, Talo, Teseo e Pasifae sono gli altri dei personaggi presi a prestito dalla mitologia.

Si nota come questa giovane promessa del “ Fantasy” , col suo romanzo d’esordio, dia nuova linfa alla revisione del mito, mettendo in rilievo il ruolo del popolazione, come dell’unione tra coloro che lottano per il bene facendo soccombere il male.

Si ripete, però, la messa in campo dell’ eterna lotta dei buoni contri i cattivi dove Minosse, il giusto, si vede di fronte cospiratori e deve difendersi in una guerra contro il Minotauro per evitare che Cnosso e l’altopiano cadano nelle sue grinfie. L’altopiano del Desiderio di cui si parla nella finzione altro non è che l’altopiano del Lasithi, ai cui piedi si trova la grotta in cui nacque Zeus. E’ una lettura semplice per gli amanti della leggenda, e del mito .

Autore: Pagani Emanuele
Editore: Runde Taarn
Genere: letteratura italiana: testi
Pagine: 180
ISBN: 8861201156
Prezzo Euro 12,50

Rosanna Maria Santoro

Nessun commento:

Posta un commento